Progettato per te nel rispetto dell’ambiente

September 19, 2018

Jordan Green Clean è progettato pensando tanto alle tue esigenze quanto a quelle dell’ambiente. Ti permette, infatti, di prenderti cura della tua igiene orale combinando la sostenibilità con una perfetta funzionalità. “Il design scandinavo riguarda tanto l’estetica quanto la funzionalità. Per me anche la sostenibilità è una parte importante di questo”, afferma il creativo norvegese Andreas Engesvik, designer del nuovo spazzolino Jordan. Andreas Engesvik è molto apprezzato a livello internazionale per il suo lavoro, che presenta sempre forte interesse e attenzione ai materiali che utilizza.


Sostenibilità senza compromessi

Con il suo design moderno, l’ impugnatura ergonomica e le setole di origine naturale, Jordan Green Clean unisce una perfetta funzionalità con l’utilizzo di materiali sostenibili. Nel processo di progettazione, nulla è lasciato al caso e tutti i materiali sono accuratamente selezionati nel rispetto dell’ambiente. Il 90% del prodotto totale (incluso il packaging) è, infatti, costituito da materiali riciclati, riducendo al minimo l’utilizzo di “nuove” materie prime e donando ai materiali una “nuova vita”. Ad esempio, il manico dello spazzolino è realizzato in plastica riciclata proveniente da contenitori per alimenti e il packaging è costituito da pasta di carta proveniente al 100% da carta riciclata. Il restante 10% è composto principalmente dalle setole, che sono al 100% di origine naturale, e dall’etichetta sul packaging, realizzata con carta certificata FSC proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Fedele ai principi del design scandinavo, Jordan Green Clean ha un aspetto moderno e minimalista, utilizzando solo i materiali necessari per garantire la migliore esperienza nella cura dei denti.


Estetico e funzionale

Il designer Andreas Engesvik si è concentrato sulla creazione di un design tanto bello quanto sostenibile, e quindi sulla creazione di un prodotto che incarna perfettamente il cuore del design scandinavo. “Devo ammettere che sono davvero orgoglioso del risultato finale”, continua Andreas: “Questo spazzolino rappresenta di gran lunga il meglio di entrambi i mondi: è fortemente estetico e funzionale, pur essendo ecologico allo stesso tempo.”

Questo ci fa capire che non è necessario scendere a compromessi e dover scegliere tra sostenibilità, funzionalità o estetica: Jordan Green Clean è stato progettato tenendo in considerazione sia le esigenze delle persone sia quelle dell’ambiente.

Lo spazzolino è disponibile in setole morbide e medie e in quattro diversi colori, rendendolo un piacevole dettaglio nell’arredamento del tuo bagno.

 

Informazioni sui materiali utilizzati

Di che materiale è fatto il manico? Il manico è realizzato al 100% in PP (polipropilene) riciclato post-consumo . È conforme alle normative FDA. La fonte è costituita dalle confezioni di yogurt, vaschette di margarina, coperchi di contenitori per alimenti,ecc. In questo senso, diamo alla plastica una nuova vita seguendo la filosofia dell’economia circolare. La plastica riciclata del Green Clean è completamente sicura e conforme alle severe normative!

Di quale materiale sono fatte le setole? Le setole sono realizzate in nylon, materiale che deriva dall’olio di ricino di origine 100% naturale e fonte rinnovabile. L’olio di ricino viene estratto dalle piante di olio di ricino, le quali possono crescere bene sui territori cosiddetti marginali e in condizioni ecologiche ostili, non andando in concorrenza con il settore agricolo che produce cibo e fibre. Le setole non contengono coloranti.

Di che materiale è fatto il packaging? Il materiale del packaging è costituito da pasta di carta proveniente al 100% da carta riciclata, che viene trasformata in qualcosa di utile ed ecosostenibile.

Di che materiale è fatta l’etichetta? L’etichetta è realizzata con carta certificata FSC e PEFC. FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programma per l’approvazione della certificazione forestale) sono organizzazioni internazionali non governative di terze parti che servono a promuovere e sostenere le migliori pratiche per una gestione sostenibile delle foreste.

Che tipo di colla è stata usata per l’etichetta? L’adesivo è a base di gomma ed è stato progettato e prodotto nel modo più ecologico possibile, senza comprometterne il rendimento. L’adesivo è conforme alle normative FDA per il contatto indiretto con gli alimenti ed è oggi utilizzato in molti packaging alimentari.

Perché materiale riciclato? Utilizzando materiale riciclato, manteniamo il valore dei materiali il più a lungo possibile e diamo alla plastica una nuova vita seguendo la filosofia dell’economia circolare, riducendo così al minimo l’utilizzo di rifiuti e risorse.