Lavati i denti divertendoti!

Sapevi che i dentisti consigliano di iniziare a spazzolare i denti di tuo figlio non appena compare il loro primo dentino da latte?

September 19, 2018

Di solito, il primo dente spunta quando il bambino ha circa 6 mesi. Non appena vedi quel primo dentino, dovresti iniziare a spazzolare i denti del bambino due volte al giorno – al mattino e alla sera – in modo da fargli percepire fin da subito questo gesto come routine quotidiana. Per un bambino piccolo, lavarsi i denti è un’esperienza completamente nuova!
È importante rendere questa routine un’esperienza positiva fin dall’inizio. I bambini amano provare le cose da soli. Lascia che il tuo bambino tenga in mano uno spazzolino da denti, giochi con lui e cerchi di lavarsi i denti – renderà più divertente l’intero processo!

Il tuo bambino sta mordendo lo spazzolino, rendendo difficile il compito di spazzolare i denti correttamente? Questo è completamente normale. Mordere uno spazzolino da denti è un comportamento istintivo per aiutare a lenire le gengive mentre i suoi denti da latte iniziano a spuntare. Assicurati di scegliere uno spazzolino morbido, delicato e sicuro per i nuovi dentini e le gengive sensibili. Spazzolare i denti del tuo bambino deve essere un’esperienza divertente e facile!

 

6 consigli per seguire una corretta routine quotidiana:

1- Inizia a spazzolare i denti del tuo bambino con un dentifricio al fluoro non appena compare il suo primo dente da latte. I primi denti dei bambini compaiono di solito a circa 6 mesi e, all’età di 3 anni, hanno in genere 20 denti da latte.
2- Aiuta il tuo bambino a lavarsi i denti e spiegagli cosa state facendo. Spazzola due volte al giorno per due minuti, una volta al mattino e una volta prima di andare a dormire.
3- Spazzola delicatamente, con piccoli movimenti circolari lungo le gengive. 4- Assicurati di scegliere un dentifricio dal sapore delicato e usa la corretta quantità, non più delle dimensioni di un pisello.
5- Per i bambini, è importante scegliere un dentifricio dal gusto delicato e a basso contenuto di fluoruro.
6- Dal momento che i bambini hanno minori abilità motorie rispetto agli adulti, è necessario l’aiuto dei genitori per spazzolare i denti correttamente. In Scandinavia, i dentisti consigliano di aiutare i propri figli a lavarsi i denti fino a quando questi sono adolescenti.

 

Ricorda di usare la giusta quantità di dentifricio – non più delle dimensioni di un pisello per i bambini piccoli