Brushing baby's teeth

Il primo dente da latte di un bambino, chiamato anche dente primario, spesso trapassa la gengiva quando ha circa sei mesi. Anche se questi denti spesso cadono più tardi nella vita, sono ancora una parte molto importante delle fasi della vita dell’igiene orale e devono essere curati correttamente per prevenire problemi futuri. Pertanto, spazzolare i denti da latte è fondamentale.

 

Perché i denti da latte devono essere spazzolati?

In primo luogo, è importante riconoscere che non tutti i denti da latte cadono sempre. Questo significa che uno di quei primi denti iniziali che il vostro bambino sviluppa, può effettivamente rimanere nella sua bocca per il resto della sua vita, se un dente successivo non si sviluppa mai.

In secondo luogo, i denti da latte sono spesso considerati “segnaposto” per i denti adulti. Il fatto che un dente da latte tenga lo spazio per il dente adulto che alla fine crescerà, aiuta a garantire denti adulti più dritti che hanno spazio designato per crescere.

Infine, anche se il vostro bambino non mangia caramelle e zucchero (ancora), i denti da latte possono ancora sviluppare batteri e carie. La carie dei denti da latte può causare impedimenti alla parola, problemi duraturi di igiene orale e altro ancora. Spazzolare i denti da latte di tuo figlio è molto importante per assicurargli un futuro di buona igiene orale, un sorriso perfetto e sane abitudini di igiene orale.

Come lavare i denti da latte

Per un bambino piccolo, lavarsi i denti è un’esperienza completamente nuova! Aiutare il tuo bambino ad abituarsi ad avere uno spazzolino in bocca due volte al giorno è un passo importante sulla strada per sviluppare una buona igiene orale, quindi è importante rendere la routine un’esperienza positiva fin dall’inizio.

I bambini amano provare le cose da soli. Quando iniziate, non è necessario che sia così sistematico e dettagliato come la vostra routine. Lasciate che il vostro bambino tenga in mano uno spazzolino, ci giochi e provi a lavarsi i denti da solo – renderà l’intero processo più divertente! Dopo un po’, il tuo bambino non vedrà l’ora di farlo.

Se il tuo bambino inizia a mordere lo spazzolino, rendendo difficile spazzolare correttamente, sappi che è del tutto normale e lascialo continuare. Mordere lo spazzolino è un comportamento istintivo che aiuta a calmare le gengive mentre i nuovi denti iniziano a spuntare. Assicurati solo di scegliere uno spazzolino che sia morbido, delicato e sicuro per i nuovi denti e le gengive sensibili. Fai attenzione a cambiare lo spazzolino da dentizione del tuo bambino ogni pochi mesi o quando lo spazzolino inizia a diventare ruvido intorno ai bordi.

6 consigli per la routine dentale del tuo bambino:

  1. Iniziare a lavare i denti del bambino con un dentifricio al fluoro non appena compare il primo dente. I primi denti dei bambini di solito iniziano a spuntare intorno ai 6 mesi, e all’età di 3 anni, di solito hanno 20 denti da latte. Assicurati di usare solo una goccia della grandezza di un pisello di dentifricio all’inizio.
  2. Aiuta il tuo bambino a lavarsi i denti e rendi l’attività divertente e positiva. Quando sono piccoli, puoi provare a cantare, ballare o essere entusiasta per accompagnare la routine. Quando sono più grandi, prova a spiegargli cosa e perché si sta lavando i denti.
  3. Spazzola due volte al giorno per due minuti, una volta al mattino e una volta prima di dormire, usando piccoli e delicati movimenti circolari lungo le gengive.
  4. Ricordate che i bambini piccoli non sanno sputare. Assicuratevi di scegliere un dentifricio dal sapore delicato e usate la giusta quantità in base alla loro età e al vostro medico.
  5. Per i neonati, è importante scegliere un dentifricio delicato con un gusto delicato e un basso contenuto di fluoro.
  6. Poiché i bambini hanno meno destrezza e sviluppo delle abilità motorie rispetto agli adulti, dovreste aiutarli a lavarsi i denti. In Scandinavia, i dentisti raccomandano che i genitori aiutino i loro figli a lavarsi i denti fino all’adolescenza.

Ricordati di usare la giusta quantità di dentifricio – non più della dimensione di un pisello per i bambini più piccoli.

Ricordati di usare la giusta quantità di dentifricio – non più della dimensione di un pisello per i bambini piccoli

Post correlati

bambina-sorride-denti

Come togliere un dente da latte?

I denti da latte, conosciuti anche come denti decidui, ricoprono una parte fondamentale dello sviluppo del bambino.

Leggi di più
bambina-dorme-notte

Cos'è il bruxismo: i sintomi e rimedi

Il bruxismo è una condizione comune che coinvolge la serratura o lo strisciamento dei denti, spesso in modo inconsapevole, durante il sonno o durante periodi…

Leggi di più
bambino con giocattolo da mordere per denti

Dentizione dei bambini: sintomi, tempi e rimedi efficaci

Il viaggio affascinante e sfidante della dentizione dei bambini inizia da qui. Un momento fondamentale nella crescita dei più piccoli, la dentizione è un processo…

Leggi di più