Il premio è stato presentato dall’EPRO, European Association of Plastics Recycling & Recovery Organizations. È stato presentato a Londra il 7 marzo 2019, in relazione a una conferenza di due giorni sull’ecosostenibilità. Il premio è stato assegnato allo spazzolino Jordan Green Clean, uno spazzolino ecologico. Lo scopo del premio è quello di riconoscere prodotti innovativi e sostenibili realizzati con plastica riciclata e viene consegnato ogni due anni.

Plastica di consumo riciclata al 100 per cento

Durante la cerimonia di premiazione, il presidente di PlasticsEurope, Javier Constante, ha detto che Orkla Home and Personal Care, nella battaglia per il premio per la sostenibilità, ha “spazzato via” tutti i concorrenti con lo spazzolino Jordan Green Clean, che è stato molto ben accolto dai consumatori dal suo lancio nel 2018.

Il nostro spazzolino ecologico è fatto al 100% di plastica riciclata di alta qualità. Inoltre, utilizza un imballaggio di cartone al posto della plastica. Le setole sono composte di nylon a base biologica, rendendolo vegan friendly rispetto ad altre opzioni sostenibili. Queste alternative spesso usano setole di pelo di maiale.

“Il prodotto vincitore è innovativo e un fantastico ambasciatore della plastica riciclata”, dice il presidente del consiglio di amministrazione di EPRO, Peter Sundt.

Dove si buttano gli spazzolini ecologici?

Generalmente se uno spazzolino è realizzato con materiale biodegradabile, non sempre può essere gettato nel contenitore dell’umido.

Per esempio alcuni spazzolini con il manico in amido di mais vanno buttati nell’organico, mentre quelli in bioplastica nell’indifferenziata poiché non sono compostabili.

Per questo motivo ti consigliamo di controllare sempre la confezione per smaltire lo spazzolino nel modo corretto.

Attenzione, in molti spazzolini realizzati con un materiale naturale, le setole sono realizzate in nylon, quindi la testina deve essere separata e gettata nell’indifferenziata.

I prodotti Jordan Green Clean hanno il manico in 100% plastica riciclata proveniente da contenitori per alimenti, come i vasetti di yogurt, pertanto si gettano nella plastica. Anche gli spazzolini Green Clean Change hanno le setole a base biologica, pertanto possono essere gettate nel bidone della plastica.

Dove buttare gli spazzolini elettrici

Per gli spazzolini elettrici va fatta una distinzione tra testine e manico.

Le testine, infatti, vanno smaltite come un normale spazzolino; mentre il manico, che contiene batterie, rientra nei rifiuti elettronici. Pertanto devi seguire le regole del tuo Comune.

Chi apprezza il riconoscimento

Daniel Bondeson, Senior Product Developer di OHPC, dice che il team Oral Care è felicissimo del successo della linea Jordan. Questo include lo spazzolino ecologico.

“Siamo molto contenti di aver ricevuto questo importante premio, specialmente considerando la dura concorrenza. Speriamo che il premio ispiri i designer, i produttori e altre persone chiave a continuare il viaggio per un pensiero più circolare nel lavoro di sviluppo di nuovi prodotti che rispondano anche alle tendenze e ai requisiti di qualità.

Speriamo anche che il riconoscimento che Green Clean ha ricevuto ora, mostri chiaramente la necessità di una migliore infrastruttura e selezione della plastica riciclabile”, dice Daniel. Aggiunge che Orkla si è impegnata a passare dalla plastica fossile vergine ad alternative riciclate o a base biologica.

Cos’è EPRO e quali requisiti bisogna rispettare

Tutti i membri dell’EPRO lavorano per soddisfare e superare i requisiti di imballaggio sia europei che nazionali e si impegnano a:

  • Scambiare e pubblicare informazioni importanti
  • Sviluppare nuove strategie per riciclare i rifiuti da imballaggi in plastica in conformità con la strategia dell’UE in materia di rifiuti e riciclaggio
  • Sostenere progetti tecnologici volti ad aumentare l’efficienza e la redditività dell’industria del riciclaggio in tutta Europa.
  • Valutare nuove tecnologie e stimolare il miglioramento della qualità e del valore della plastica usata.

EPRO ha 21 organizzazioni membri tra cui 18 paesi europei, oltre a Sudafrica e Canada.

Post correlati

spazzolini-Jordan-green-clean

Lo spazzolino ecologico: un'alternativa sostenibile

Nel contesto attuale di crescente consapevolezza ambientale, la scelta di prodotti sostenibili è diventata sempre più importante. Tra gli oggetti quotidiani che possono essere rivisitati…

Leggi di più
Jordan Green Clean Toothpaste

Jordan Green Clean protegge dalla carie

È importante proteggere i denti dalle carie. Con il dentifricio Jordan Green Clean, non dovete scendere a compromessi sull'efficacia per aiutare il pianeta. Gli ingredienti…

Leggi di più

Plastica riciclata nei prodotti dentali: Intervista allo sviluppatore del prodotto

Stiamo lavorando per implementare la plastica riciclata in tutti i nostri prodotti principali, ma perché non tutti i prodotti sono al 100% in plastica riciclata…

Leggi di più